Hai acquistato un nuovo PC e vorresti trasferire in esso tutti i programmi che avevi sul vecchio PC, senza perdere tempo a scaricarli e installarli nuovamente uno ad uno? Con PickMeApp puoi riuscirci in maniera incredibilmente facile e veloce. A costo zero, ovviamente.

PickMeAppè un programma per Windows (tutte le versioni) che permette di copiare tutti i programmi installati sul PC su un dispositivo portatile e di ricopiarli facilmente su un altro computer. Per usarlo, ti consiglio di usare una penna USB molto capiente o, meglio ancora, un hard disk esterno. Allora, sei pronto a scoprire come trasferire programmi da un PC all’altro?



Per scoprire come trasferire programmi da un PC all’altro, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di PickMeApp e scaricare il programma sul tuo PC. Per farlo, però, devi prima compilare il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (nome utente, indirizzo e-mail, nome e cognome) e poi cliccare sul pulsante Register and Download.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (PickMeApp0_5_11_7.exe) e, nella finestra che si apre clicca su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista). Ora, fai click sul pulsante Browse, seleziona la penna USB o l’hard disk esterno come destinazione del programma e avvia la copia del programma sul dispositivo portatile cliccando prima su Install e poi su Finish.

Nella finestra che si apre, attendi che venga caricata la lista di tutti i programmi installati sul PC nel pannello di sinistra. A caricamento ultimato, metti il segno di spunta accanto ai nomi dei programmi che vuoi trasferire su un altro PC e, accertandoti di non superare il limite di spazio dell’hard disk o della penna USB (controlla il valore Estimated in basso, in cui trovi anche il tempo che ci dovrebbe volere per completare la copia dei programmi), clicca sul pulsante centrale con l’icona della cartella e la freccia verde (Capture marked application(s) to the active profile) per avviare la copia dei software selezionati nel dispositivo portatile.

Ad operazione completata, chiudi PickMeApp, disconnetti la penna USB o l’hard disk portatile dal computer e collega il dispositivo al PC su cui intendi trasferire i programmi. A questo punto, per trasferire programmi da un PC all’altro, apri l’hard disk o la penna USB, recati nella cartella PickMeApp0_5_11_7 e avvia il programma PickMeApp.exe.

Nella finestra che si apre, clicca su (per autorizzare il programma su Windows 7 e Vista) e attendi che vengano caricati i programmi salvati dall’altro PC nel pannello di destra del software. Metti quindi il segno di spunta accanto ai nomi dei programmi che vuoi copiare sul nuovo computer e clicca sull’altro pulsante l’icona della cartella e la freccia verde (Install marked application(s)) per avviare il trasferimento delle applicazioni dal dispositivo portatile al computer. Al termine dell’operazione, avrai i tuoi vecchi programmi sul nuovo PC pronti per essere utilizzati!