Sarà che il troppo caldo ti ha dato alla testa, sarà che il tuo cervello è partito per le vacanze prima del resto del corpo, ma ne hai combinato una delle tue. Hai cancellato dal tuo computer dei file che non avresti dovuto cancellare.

E ora come la mettiamo? La mettiamo che corri ad installare immediatamente Recuva. Recuva è un programma gratuito che consente di recuperare i file cancellati dal PC e dai dispositivi esterni attraverso delle semplicissime procedure guidate. Per intenderci, anche mia nonna, riuscirebbe ad utilizzarlo!

 

 

Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti sul sito Internet di Recuva e cliccare sulla voce Download from FileHippo.com che si trova nella parte bassa della pagina. Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Download Latest Version che si trova in alto a destra per scaricare il programma sul tuo PC.



scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (rcsetup128.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi sul pulsante Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma cliccando su Accetto e fai click prima su Avanti e poi su Installa e Fine per terminare la procedura d’installazione di Recuva.

Avvia Recuva attraverso la sua icona presente sul Desktop e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Avanti.

Seleziona quindi la tipologia di file che intendi recuperare mettendo il segno di spunta accanto alla voce ad essa relativa (Immagini, Musica, Documenti, Video o Altri per tutti i tipi di file), clicca su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla posizione in cui intendi ricercare i file cancellati (Non sono sicuro per tutte le posizioni, su card multimediale o iPod, nei Documenti, nel Cestino o in una posizione specifica da indicare attraverso l’apposito campo di testo), clicca ancora su Avanti e poi su Avvia per far partire la ricerca dei file cancellati.

Attendi che la procedura di ricerca venga ultimata e, nell’elenco che compare, metti il segno di spunta accanto al nome del file che intendi recuperare. Clicca quindi sul pulsante Recupera… e, nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui vuoi salvare il file e clicca su OK per due volte consecutive per confermare l’operazione.

Ricorda sempre di consultare le icone che trovi al fianco dei nomi dei file prima di procedere con l’operazione di ripristino. Infatti, solo i file con l’icona verde possono essere recuperati al 100%, mentre quelli con l’icona arancione potrebbero essere danneggiati. Quelli con l’icona rossa sono, invece, quasi del tutto irrecuperabili.