Subito dopo aver formattato l'hard disck del computer, ti sei ricordato di non aver salvato dei dati importanti che avevi sull’hard disk? Tranquillo, non tutto è perduto. Se le zone del disco in cui erano salvati i file che hai dimenticato di copiare non sono state sovrascritte da altri dati, puoi riuscire a recuperare tutto (o quasi) anche dopo la formattazione.

Basta usare Paragon Rescue Kit Free Edition, un dischetto di pronto soccorso per il PC che funziona al di fuori di Windows (si avvia prima del sistema operativo) e permette di recuperare dati da qualsiasi partizione o hard disk, compresi gli hard disk formattati e le partizioni cancellate. Se vuoi scoprire come recuperare dati da hard disk formattato utilizzandolo, segui le indicazioni che sto per darti.

Paragon Rescue Kit Free Edition è un prodotto assolutamente gratuito, ma per usarlo c’è bisogno di mettere Mi piace sulla pagina Facebook di Paragon e di effettuare una rapida registrazione per ottenere il codice di registrazione del programma. Per iniziare, collegati quindi al sito Internet di Paragon Rescue Kit Free Edition e clicca sulla voce FACEBOOK, metti Mi piace sulla pagina Facebook di Paragon cliccando sull’omonimo pulsante collocato in alto a sinistra e scarica il programma sul tuo PC cliccando sulla voce link presente sopra al modulo che si trova in fondo alla pagina.

Mentre Paragon Rescue Kit Free Edition viene scaricato, compila il modulo con i tuoi dati personali (nome, cognome ed indirizzo e-mail), seleziona Italy e Italian dai menu a tendina Country e Language e clicca sul pulsante rosso SUBMIT per farti inviare il codice di registrazione del programma via e-mail (il messaggio ti dovrebbe arrivare subito, ma può essere spedito anche entro 15 minuti).

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (rk_free_e.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Avanti. Digita quindi il Product Key e il Serial Number di Paragon Rescue Kit Free Edition che hai ricevuto via e-mail negli appositi campi e clicca prima su Avanti per due volte consecutive per avviare la procedura di masterizzazione del disco di pronto soccorso per recuperare dati da hard disk formattato.

Inserisci quindi un CD o DVD vuoto nel masterizzatore del PC e clicca ancora una volta su Avanti per avviare la creazione del dischetto. La procedura terminerà entro qualche minuto, dopodiché dovrai cliccare sul pulsante Fine e rimuovere il CD/DVD creato dal masterizzatore del computer.

A questo punto, sei pronto a scoprire come recuperare dati da hard disk formattato con Paragon Rescue Kit Free Edition. Inserisci dunque il DVD o il CD che hai appena creato nel lettore CD/DVD del computer dal quale devi recuperare i file e riavvia quest’ultimo per effettuare il boot dal dischetto (se il disco di Paragon Rescue Kit Free Edition non si avvia da solo, cambia l’ordine di boot seguendo la mia guida su come entrare nel BIOS del PC all’avvio).

Nella prima schermata che compare, seleziona la voce Normal Mode, premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC e fai doppio click sull’opzione File transfer wizard per avviare la procedura guidata di recupero dei file. Indica quindi la partizione o l’hard disk da cui recuperare i file, usando l’elenco collocato sulla destra,

seleziona i file da recuperare e clicca sull’icona della freccia verde che va verso sinistra per selezionarli. A questo punto, clicca ancora una volta su Next, usa il pulsante per selezionare il drive o il dispositivo su cui salvare i file da recuperare e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Close e Finish per terminare la procedura.

Se vuoi recuperare file da una partizione cancellata, dopo aver avviato il CD di Paragon Rescue Kit Free Edition, fai doppio click su Undelete Partition e fai rilevare al programma le partizioni cancellate cliccando prima su Next e poi su Search, ancora Next e Finish.

Un altro ottimo programma per recuperare i file perduti è Recuva, puoi scoprire in dettaglio come si usa leggendo la mia guida su come recuperare i file cancellati dal PC.