Hai comprato un nuovo hard disk per il tuo computer ed ora vuoi liberare un po’ di spazio sul disco originale trasferendo alcuni programmi dal vecchio al nuovo drive. Perfetto, allora non perdere tempo a disinstallare i programmi e reinstallarli sul nuovo hard disk, usa Steam Mover.

Steam Mover è un programma gratuito per Windows 7 e Vista (su XP non funziona) che permette di spostare i programmi installati sul PC senza rimuoverli e reinstallarli. In questo modo, potrai muovere i tuoi software da un disco all’altro facendoli rimanere perfettamente funzionanti. Ecco come funziona.

 

Steam Mover utilizza una funzione chiamata giunzione NTFS per spostare le cartelle dei programmi facendo credere a Windows che queste ultime siano ancora nella loro posizione originale (reindirizza le cartelle originali verso le cartelle in cui vengono spostati i programmi, tanto per intenderci), in questo modo i programmi, anche se spostati, rimangono utilizzabili e funzionanti come se non fossero mai stati rimossi dalla loro cartella di origine.

Prima di vedere come spostare programmi installati sul PC, devi quindi accertarti che le partizioni o gli hard disk oggetto che vuoi usare per trasferire i tuoi programmi siano entrambi formattati con il file system NTFS (quello predefinito di Windows 7 e Vista). Per fare ciò, recati in Start > Computer, fai click destro sull’icona del disco fisso o della partizione che vuoi controllare e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, accertati che alla voce File system corrisponda il tipo NTFS, altrimenti non potrai usare Steam Mover per spostare i tuoi programmi.

Adesso, collegati al sito Internet di Steam Mover e clicca sulla voce SteamMover v0.1 che si trova in fondo ala pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SteamMover_v0_1.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma SteamMover.exe facendo click destro su di esso e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, devi selezionare la cartella in cui sono installati i programmi sull’hard disk vecchio (dovrebbe essere C:\Program Files oppure C:\Program Files (x86) se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) cliccando sul pulsante collocato sotto alla voce Steam Apps Common Folder, e la cartella del nuovo hard disk in cui vuoi spostarli (es. F:\Program Files). Adesso, sei pronto a spostare programmi installati sul PC.

 

Per muovere i tuoi software da un disco all’altro (o da una partizione all’altra), non devi far altro che selezionare i loro nomi dall’elenco collocato nella parte sinistra della finestra di Steam Mover e cliccare sulla freccia blu che va verso destra collocata in basso. Attendi quindi che la procedura di copia abbia fine (si aprirà una finestra del prompt dei comandi) e il gioco è fatto. La lunghezza della procedura dipende  dalla grandezza della cartella da spostare.

In caso di ripensamenti, puoi far tornare i programmi spostati nella loro posizione originale semplicemente selezionandoli dall’elenco collocato nella parte destra della finestra di Steam Mover e cliccando sulla freccia blu che va verso sinistra collocata in basso. Facile, no?