I PC certificati per l'uso del nuovo sistema operativo Microsoft e contrassegnati dal bollino

 

Nei prossimi mesi acquistando un computer con Windows 8 potrebbe non essere possibile installare altri sistemi operativi, come ad esempio una distribuzione Linux.

I PC certificati per l’uso del nuovo sistema operativo Microsoft e contrassegnati dal bollino “Designed for Windows 8” richiederanno la presenza di un chip UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), già integrato nelle schede madri più recenti, che impedirà l’installazione di software non certificato.

Blindare in tal modo il boot dovrebbe servire a garantire maggiore protezione contro rootkit e malware che cercano di attaccare il BIOS e di insediarsi al suo interno. La scelta di utilizzare o meno l’UEFI sarà comunque dei produttori che potranno decidere di inserire nel BIOS un’opzione che consente di disabilitare il “safe boot” e permettere quindi all'utente, secondo le proprie esigenze, di installare altri sistemi operativi. Il problema potrebbe presentarsi in particolare sui computer portatili che generalmente dispongono di un BIOS con un numero limitato di funzioni e non consentire pertanto di disabilitare il boot sicuro a coloro che hanno la necessita di installare due sistemi operativi in dual boot su un notebook.