Sostituire l’icona di un collegamento, di un file o di una cartella, non è complicato. Basta aprire le proprietà del collegamento, cliccare sul pulsante Cambia icona (nel caso delle cartelle, il pulsante si trova nella scheda Personalizza) sceglierne una tra quelle proposte, oppure cliccare su Sfoglia per poi indicare il percorso di un file ICO. Il limite è rappresentato dalla scelta degli elementi messi a disposizione dal sistema, che sono davvero pochi. Le operazioni da compiere per personalizzare le icone dei pulsanti presenti nella Superbar di Windows 7 sono pressappoco le stesse, ma facendoci aiutare dal software W7 Superbar Icon Changer sarà tutto molto più semplice. Per le icone, poi, non è un problema: sarà la grande Rete a donarcele.

Clicca qui per scaricare W7 Superbar Icon Changer.


Scompattiamo l’archivio compresso w7_superbariconchanger_1_0_0_3_by_maksl5-d3gh3nl.zip, clicchiamo con il tasto destro del mouse su Windows 7 Superbar Icon Changer.exe e selezioniamo Esegui come amministratore. Il programma è del tipo standalone, cioè non richiede installazione.


DeviantArt è un’ottima risorsa per trovare migliaia di icone racchiuse in pratici pack. Colleghiamoci al sito, digitiamo icon pack nella casella di ricerca e pigiamo Invio. Clicchiamo su uno dei risultati e scarichiamone il pacchetto con un clic sul collegamento Download File. Al termine, estraiamo l’archivio in una qualsiasi cartella dell’hard disk.


Tornati alla finestra di W7 Superbar Icon Changer, prima di passare alla modifica delle icone, provvediamo a creare un backup (Create Backup), utile nel caso in cui volessimo ripristinare lo stato della Superbar. Le icone presenti nella barra delle applicazioni sono automaticamente rilevate. Clicchiamo sul menu Choose a link e selezioniamo quella che vogliamo personalizzare.


Clicchiamo su Change e navighiamo fino a individuare la cartella ICO contenuta nell’archivio estratto al Passo 2. Nella cartella sono presenti diverse icone, selezioniamo quella che più ci piace e premiamo Apri.


Impostiamo la nuova icona con Apply. La nuova icona sarà immediatamente applicata al pulsante presente sulla Superbar. Ripetiamo le operazioni viste per personalizzare anche gli altri pulsanti.