Sono ormai numerosi i servizi cloud (Dropbox, Skydrive, Adrive ecc.) che permettono di salvare on-line i propri file, per accedervi all’occorrenza con qualsiasi browser, ovunque ci troviamo. Lo spazio gratuito che viene messo a disposizione, però, non è illimitato ed è facile saturarlo rapidamente con foto, musica e documenti vari. Sarebbe molto più pratico, quindi, poter accedere direttamente ai file salvati sul PC di casa, lasciato connesso ad Internet, visto che il suo hard disk ha una capacità decisamente superiore ai servizi citati. Ebbene, grazie ad un’applicazione di nome Tonido, possiamo farlo in un batter d’occhio: non dovremo nemmeno aprire particolari porte sul router o configurare alcun DNS dinamico. Quel che dobbiamo fare è installarne il server e registrare un account gratuito. Tonido rende accessibili da remoto (via browser e persino tramite telefonino) tutti i file e le cartelle archiviate nel PC di casa: basta digitare l’indirizzo (URL) associato al nostro computer, fornito al momento della registrazione dell’account. Il tutto è estremamente semplice e sicuro. Non avremo limiti sulla dimensione dei file se non quello della capacità fisica del nostro hard disk.   

Ce n’è per tutti i gusti!  
Ci serve un documento importante ma siamo a centinai di chilometri da casa? Un clic e in pochi secondi l’avremo scaricato. Vogliamo far vedere al vicino di ombrellone le gallerie fotografiche memorizzate sul nostro PC? Detto, fatto! Abbiamo la memory card della digicam piena zeppa di foto? Svuotiamola trasferendole direttamente sul PC: potremo così continuare a scattare a più non posso. Vogliamo rilassarci all’ombra di una pineta con le nostre compilation musicali o guardare in streaming uno dei tanti DivX della nostra collezione? Mettiamoci comodi, la riproduzione ha inizio. E le sorprese non finiscono qui! Tonido permette anche di installare applicazioni gratuite per aggiungere nuove funzioni. Possiamo, ad esempio, integrare il client Torrent per gestire a distanza i nostri download: al rientro a casa troveremo tutto scaricato! C’è poi il programma Thots per creare un blog privato, da lasciare sempre on-line senza pagare un sito di hosting, quello per gestire le finanze familiari e il Workspace per condividere con amici e colleghi note, calendari, attività e documenti. Insomma, sarà davvero come portarsi il PC di casa sempre in tasca.

Clicca qui per scaricare Tonido.

1 - Sul PC di casa facciamo doppio clic sul file TonidoLiteSetup.exe per avviare la procedura guidata di installazione del server. Al termine, spuntiamo la voce Launch Tonido e premiamo Finish. Il server verrà avviato automaticamente e potremo configurarlo per i nostri scopi.

 

2 - Nella barra di notifiche di Windows (in basso a destra), clicchiamo col tasto destro sull’icona di Tonido e selezioniamo Open. In Account Name digitiamo il nome per il nostro account, scegliamo una password, inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica, spuntiamo I agree to Tonido’s Terms of Use e premiamo Create

 

3 - Dopo aver eseguito l’accesso a Tonido, nella parte alta viene visualizzato l’URL che dovremo usare per accedere da remoto. Clicchiamo su Settings presente in Miscellaneous. Da qui possiamo modificare le varie impostazioni del server: quelle predefinite vanno comunque più che bene per i nostri scopi.

 

4 - Con l’applicazione Webshare possiamo creare un indirizzo Web che punta ad una qualsiasi cartella del nostro disco rigido. In questo modo, potremo condividerla con altri. Per farlo, clicchiamo My Shared Files, con Browse selezioniamo il file (o la cartella) e premiamo Add per aggiungerlo alle risorse condivise. Cliccando Email URL potremo inviare l’indirizzo ai nostri amici.

 

5 - Oltre alle funzioni preinstallate, Tonido permette di aggiungere nuove funzioni installando ulteriori applicazioni. A tal fine, andiamo in Applications e spostiamoci nella scheda Install. Qui sono disponibili tutte le applicazioni che è possibile aggiungere al nostro server. Basta premere il pulsante Install e attendere qualche secondo.

 

6 - Installate le applicazioni, dovremo attivarle. Andiamo in Manage e clicchiamo sul pulsante + in corrispondenza dell’applicazione. Quelle attive saranno poi accessibili dal pannello di sinistra sotto la voce Applications. In seguito potremo avviare, sospendere o rimuovere le varie applicazioni. Non resta che goderci da remoto il nostro cloud server personale!


Approfondimento:

Occhio al riavvio automatico del PC!

Per accedere a Tonido da remoto, il PC di casa deve essere acceso e collegato ad Internet. Durante la nostra assenza, però, un blackout potrebbe spegnerlo. Per risolvere il problema impostiamo dal BIOS il riavvio automatico quando l’alimentazione viene ristabilita. Questa funzione, Restore on AC Power Loss (o AC Back Function), è configurabile nel menu Power Management del BIOS (per accedervi: Canc o F2 all’avvio). Settandola su Last State il sistema verrà riportato allo stato precedente all’interruzione di corrente: se era acceso verrà riavviato, se era spento rimarrà tale. Le voci potrebbero variare a seconda del tipo di BIOS. Inoltre, per far sì che Tonido parta all’avvio di Windows, clicchiamo col tasto destro sull’icona di Tonido nella system tray dell’OS e controlliamo che sia selezionato Run at Windows Startup.