Tra le tante innovazioni introdotte da Gmail nell'universo dei servizi di posta online (qualcuno ne ha contate ben 67), mancava un dettaglio che molti concorrenti già hanno: la possibilità di accedere alle email anche mentre si è offline. A questo particolare Google ha rimediato con l'ultimo aggiornamento, rilasciando ieri il plugin per Chrome chiamato appunto Gmail Offline.

 

Il plugin sfrutta tecnologie HTML5 ed è basato sull'app Gmail per Android rilasciata in precedenza da Big G, purtroppo la sua unica limitazione è proprio il fatto di essere utilizzabile esclusivamente con il browser Chrome. A tal proposito Google ha dichiarato che introdurrà il supporto offline a Gmail, per altri browser, quando questi "supporteranno funzionalità avanzate".

Non è chiaro cosa voglia significare questa frase, ma quanto a funzioni integrate e supporto allo standard HTML5, ci sono in giro sicuramente altri browser (Firefox in primis) con le stesse capacità di Chrome.

 

Oltre che per Gmail, Google ha reso disponibile l'accesso offline anche per due altri servizi: Calendar e Docs, per quest'ultimo servizio gli utenti potranno accedere ai documenti, ma, senza connessione, non potranno editarli.