Il progetto "Global Internet Speedup" di Google e OpenDNS si propone di rendere Internet più veloce ed efficiente

 

Rendere Internet ancora più veloce ed efficiente: questo è quanto si propone di ottenere il progetto “Global Internet Speedup” cui stanno lavorando Google e OpenDNS.

In pratica l’idea è quella di unire le forze per ottimizzare la gestione delle reti a livello DNS effettuando un routing più intelligente tra i nodi, in modo da evitare congestioni e velocizzare quindi il flusso dei dati. Scendendo nel particolare, OpenDNS, che conta ben 30 milioni di utenti, potrebbe provvedere a reindirizzare il traffico dati utilizzando delle logiche che si basano sull’esatta posizione geografica dell’utente, individuabile tramite la prima parte del suo indirizzo IP, mentre Google metterebbe a disposizione le sue cache per evitare congestioni e rallentamenti.

Il traffico dati di un utente verrebbe quindi veicolato meglio attraverso la Rete, abbassando così i tempi di risposta e aumentando la velocità di ricezione. In questo modo un video di YouTube, ad esempio, potrebbe essere visto sempre senza attese o scatti. Tra gli altri partecipanti al progetto ci sono VeriSign, EdgeCast, CDNetworks, BitGravity, Comodo e CloudFlare.