In questi giorni Microsoft sta svelando nuovi interessanti particolari su Windows 8. Dopo aver annunciato il supporto nativo per lo standard USB 3.0, adesso la casa di Redmond fa sapere sul proprio blog che il suo prossimo sistema operativo potrà vantare una migliore gestione dei file rispetto alle passate versioni.

Nel dettaglio in Windows 8 sono state ottimizzate le operazioni di copia, spostamento, eliminazione e rinominazione dei file. Nel sistema operativo è stata migliorata la copia di grandi volumi di dati e per questo motivo sono stati inseriti maggiori controlli e informazioni durante la procedura di copia dei file.

 

In Windows 8 la copia di un file potrà anche essere messa in pausa

Tramite un’unica interfaccia grafica si potranno controllare tutte le istanze di copia, evitando così di dover saltare da una finestra all’altra per controllare il progresso di ogni singola operazione. Ogni singola copia in corso potrà inoltre essere messa in pausa, riattivata o arrestata ed è stato aggiunto un grafico del throughput in tempo reale che consente di tenere d’occhio la velocità di trasferimento e la quantità di dati che rimane da copiare.

 

Tramite un grafico in Windows 8 si potrà controllare il progresso della copia dei file

Un’altra miglioria riguarda la copia di file nella stessa cartella che hanno nomi identici: tramite una nuova finestra realizzata ad hoc si potranno visualizzare a sinistra i file da copiare e a destra quelli della directory di destinazione e scegliere quali file conservare. Dulcis in fundo, passando il mouse sopra l’anteprima dei file si potrà visualizzare il percorso dei file e aprirli con un doppio clic.

 

Windows 8 permetterà di gestire tramite un'apposita finestra la copia di file nella stessa cartella che hanno nomi identici