Proprio ieri casa Microsoft ha rilasciato la versione 9 di Internet Explorer, browser che già nella sua versione beta ha avuto picchi altissimi di download, e che è stato migliorato notevolmente dai progettisti e dagli sviluppatori.

Il problema è che non sempre è possibile completare l’installazione di Internet Explorer 9: gli errori che potrebbero comparire sono davvero un bel po’, primo tra tutti quello sperimentato da tantissimi utenti che recita pressappoco «Impossibile completare l’installazione di Internet Explorer 9 poichè sul sistema è presente una versione più recente»: ecco qualche fix che potrebbe aiutarvi a non visualizzare più quel fastidiosissimo “Impossibile completare l’installazione”.

Soluzione #1: disinstallare le beta e la RC di IE9

Si, perchè la causa più frequente del non-completamento della procedura d’installazione è proprio la presenza di altre versioni dello stesso browser: disinstallate IE9 beta e IE9 RC (occhio a cercare sia tra il software installato che tra gli aggiornamenti di Windows) , riavviate il computer e riprovate ad eseguire l’installer di IE9.

Soluzione #2: eseguire l’installer in modalità amministratore

Anche questo è un errore ricorrente: in alcuni sistemi potrebbe essere necessario eseguire gli installers come amministratore. Click destro sul file –> Esegui come Amministratore, e la paura passa :)

Soluzione #3: assicurarsi di aver portato a termine tutti gli aggiornamenti in sospeso

Internet Explorer 9 non si installerà se ci sono altri aggiornamenti di sistema incompleti, ragion per cui assicuratevi di non aver aggiornamenti in fase di installazione/riavvii richiesti e non eseguiti prima di installare IE9. In caso doveste averli completateli, riavviate il sistema e ritentate l’installazione.

Soluzione #4: provate l’offline-installer

Direttamente dalla KB di Windows ci fanno sapere che talvolta il problema è proprio relativo all’installer: utilizzate l’installer offline (di cui troverete il link immediatamente qua sotto) e i vostri problemi potrebbero essere risolti.

In tutti i casi, se nessuna delle 4 soluzioni dovesse essere stata utile per voi, vi consiglio di dare un occhio direttamente sulla Knowledge Base di Microsoft.

download Internet Explorer 9 Offline Installer